Contatta

    Sergio Russo

    Esercita dal 1990 la professione di Avvocato in ambito civile

    Area di attività:
    Da maggio 1995 ad oggi ha svolto e svolge l’assistenza legale per il Demanio, l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) e per diversi Amministratori e
    Custodi Giudiziari per conto della Sezione Misure di Prevenzione dei Tribunali di Palermo, Caltanissetta e Trapani, nonché per conto dei GIP presso i Tribunali di Palermo, Trapani, Marsala, avvalendosi della struttura complessa del proprio studio con la collaborazione degli avv.ti Vito Longo, Francesco Maccarone e Stefania Pizzuto, anch’essi esperti del settore, e dei dottori commercialisti Roberto Di Salvo, Luca Orlando, Salvatore Scamarda, nonché, per gli aspetti tipicamente societari, della consulenza del Not. Enrico Maccarone.


    Dal 1995 ad oggi ha svolto attività di coordinamento, gestione e controllo delle procedure legali, anche in veste di liquidatore, in diverse società confiscate e pubbliche.
    Dal 1990 ad oggi ha assunto l’assistenza legale gratuita in favore dei minori e delle donne sottoposti ad abuso e maltrattamento, depositando apposita dichiarazione di gratuità all’Ordine degli Avvocati di Palermo.
    Dal 2000, in seguito ai numerosi incarichi istituzionali afferenti la materia del Diritto minorile, ha dichiarato all’Ordine degli Avvocati di Palermo la propria incompatibilità con l’attività processuale forense nella materia de qua, continuando a svolgere solo prestazioni di consulenza gratuita.


    Dal 2012 ad oggi ha prestato la sua opera professionale in favore delle società partecipate dall’Amministrazione comunale di Palermo e, segnatamente, dal 26 marzo del 2013 all’1 settembre 2014, ha ricevuto dalla GESIP Palermo S.p.A. in liquidazione l’incarico di verifica, riorganizzazione e gestione del contenzioso in essere ed insorgendo nonché di assistenza e consulenza professionali rispetto alle questioni giudiziali e stragiudiziali in essere e manifestande, al fine di ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi propri della liquidazione.


    Dal 2012 ad oggi è nell’albo dei difensori di fiducia dell’AMAP S.p.A. ed ha prestato la sua opera professionale in procedimenti promossi dalla società.
    Dall’1/4/2015 è Presidente dell’Organismo di vigilanza e controllo della RAP S.p.A., società per la raccolta dei rifiuti integralmente partecipata dal Comune di Palermo.
    Dal 12 febbraio 2015 è iscritto all’Elenco regionale dei commissari liquidatori di cooperative e loro consorzi operanti in Sicilia.